CannabisHigh times

Uruguay: la legalizzazione ha già sottratto il 40% del mercato della cannabis alla malavita

Uruguay: la legalizzazione ha già sottratto il 40% del mercato della cannabis alla malavita
Un cittadino uruguaiano mostra la cannabis acquistata in farmacia

Il 40% dei consumatori di cannabis sottratti agli affari del narcotraffico in poche settimane di legalizzazione. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi della Repubblica dell’Uruguay e presentati al Parlamento di Montevideo per fare un primo punto sui risultati ottenuti con la regolamentazione del mercato della cannabis.

Dal 19 luglio, giorno in cui è iniziata la vendita legale di cannabis nelle farmacie dello stato, 13.303 cittadini si sono iscritti all’albo dei consumatori (misura necessaria per poter acquistare la cannabis legale), altri 7.075 si sono registrati come coltivatori di cannabis a uso personale e 1.626 si sono registrati come membri dei 64 “cannabis social club” esistenti nel paese. Si tratta complessivamente di 22mila persone, il 40% dei consumatori abituali di droghe leggere stimati in tutto l’Uruguay.

Il rapporto ha anche analizzato i dati sotto il profilo demografico delle caratteristiche degli utenti che si sono registrati. Quasi la metà (il 44%) sono giovani tra i 18 e 29 anni, un altro 35% è compreso tra 30 e 44 anni, il 18% tra 45 e 65, mentre il 3% dei consumatori è costituito da persone anziane.

Risultati brillanti, ottenuti nonostante siano ancora poche decine le farmacie che vendono la cannabis legalizzata e solo due le varietà in commercio, entrambe a contenuto piuttosto basso di THC (inferiore al 3%). Nei prossimi mesi altre varietà potrebbero essere disponibili, mentre il governo sta studiando nuovi canali di vendita legale, ipotizzando che a breve anche le erboristerie potrebbero vendere la cannabis di stato, che è distribuita al prezzo controllato di 1,30 euro al grammo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio