Buone notizie

Un’orchidea gigante per rendere potabile l’acqua piovana

2015-11-27 11.34.15 am

In alcune aree del mondo l’acqua piovana è una vera e propria benedizione, perché allontana l’incubo della siccità, però, a causa delle impurità che contiene, non è adatta per usi domestici né tantomeno per essere bevuta. Grazie a una rivoluzionaria invenzione di Rosalba Cardona, una donna non più giovanissima, ma piena di entusiasmo, l’acqua piovana potrà essere utilizzata da tutti come acqua buona e priva di impurità, a costo zero. Nella città colombiana di Medellin è letteralmente fiorita la speranza di avere acqua fresca potabile a volontà.

Nei centri sportivi delle aree più povere della città sono comparse, come per magia, orchidee giganti in metallo, i cui petali, in realtà, sono serbatoi per l’acqua piovana dalla capienza di 1200 litri, collegati a un motore ecologico fotovoltaico, che consente la metamorfosi dell’acqua piovana in acqua potabile.

I fiori dell’acqua si armonizzano bene con l’ambiente circostante e sono un segno tangibile dell’inesauribile inventiva di individui straordinari come Rosalba Cardone che ha lanciato, con la sua originale invenzione, un messaggio alle nuove generazioni, spesso poco attente al consumo di una risorsa così preziosa come l’acqua.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button