CannabisTerapeutica

Uno studio clinico per valutare le proprietà anticancro dei cannabinoidi

La società israeliana Cannabics, che si occupa di medicina personalizzata e terapie contro il cancro, ha annunciato che inizierà a breve uno studio clinico per valutare le potenzialità antitumorali dei cannabinoidi tramite l’analisi delle biopsie dei pazienti.  Gli effetti apoptotici/citotossici di una moltitudine di estratti di cannabinoidi saranno poi valutati attraverso la piattaforma di screening dell’azienda.

Il dottor Eyal Ballan, CTO e co-fondatore di Cannabics, ha dichiarato: «Riteniamo che questo sia un passo da gigante per la ricerca sulla biologia del cancro e dei cannabinoidi. Lo screening delle proprietà antitumorali dei cannabinoidi sulle linee cellulari cancerogene produce dati sui gruppi di pazienti, mentre i campioni di biopsia ci forniscono approfondimenti a livello individuale e possono meglio prevedere il risultato clinico e migliorare il nostro sviluppo preclinico di composti antitumorali». Cannabics sarà in grado di ottenere, previo il consenso dei pazienti, una biopsia e un campione di sangue ed eseguire i test di sensibilità e resistenza a cannabinoidi e terapie tradizionali.

Questo protocollo fa parte della missione in corso di Cannabics di commercializzare i suoi prodotti personalizzati e applicare la sua tecnologia ai cannabinoidi e alla chemioterapia, che a sua volta fornirà ai medici e ai loro pazienti dati di supporto per decisioni più informate.
«Questo studio è un continuum del nostro studio in vitro alla ricerca di effetti apoptotici dei cannabinoidi in modo personalizzato. Crediamo che sia la prima volta che i cannabinoidi sono testati su biopsie “fresche” e il nostro obiettivo è quello di incorporare nello studio diversi coltivatori di cannabis, a livello locale e globale, e investire ulteriormente nella mappatura del loro repertorio di cannabinoidi al fine di fornire trattamenti personalizzati per i pazienti oncologici».

Uno studio clinico per valutare le proprietà anticancro dei cannabinoidi

Fonte: cannabisterapeutica.info



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio