Libri e guide

Università della strada – Moicana

Università della strada - MoicanaMezzo secolo di controculture. Dalla Milano dei festival alla Brianza del poetry slam è il sottotitolo che spiega bene cosa trovare in questo volumetto di 224 pagine edito da Agenzia X. A curarlo è Moicana una realtà interessata a tutte le forme di aggregazione spontanea in contrapposizione allo status quo dominante; per l’esattezza è un centro studi sulle esperienze dell’underground in Italia e nel mondo che in questa sede si concentra su Milano, città trainante della “lunga primavera” della controcultura italiana.

In 50 anni la città ha vissuto della vivacità di beat, capelloni, hippie, freak e indiani metropolitani, e poi in punk, dark, post-punk, hip-hopper, rapper, raver; ha visto sorgere giornali, teatri, festival, radio libere, librerie, gallerie d’arte, centri sociali in case occupate; un insieme di iniziative e luoghi dove incontrarsi e produrre una propria cultura, ogni volta alternativa e di contestazione, dando vita a un caleidoscopio di esperienze qui raccontate attraverso le voci dei protagonisti dell’epoca.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio