Birra corner

Underall Polaris

birra underall polarisSe si parla di luppoli tedeschi, in genere si parla di luppoli nobili. Per intenderci, non sono luppoli molto fruttati o floreali (tranne le eccezioni nate dagli ibridi), ma luppoli in genere erbacei o dal forte profumo di terra. Sono luppoli con una bassa percentuale di alfa acido, ossia contengono una dose di oli essenziali bassa, espressa in percentuale.

Il tipico luppolo tedesco è il Saaz, con un α-acido del 2-5%, utilizzato di solito nelle pilsner. Avendo pochi α-a, viene utilizzato per aroma, e non per amaro, altrimenti ne servirebbe una carriola. In Germania però, da almeno un lustro, è nata una nuova idea di luppoli più forti, con maggiore α-a. Mandarina, Melon, Blanc, Polaris… Ho provato quest’ultimo in due single-hop: una di Kernel e una di ToØl, la Underall Polaris, e ammetto che è strano bere una birra con luppoli tedeschi dal sapore così intenso.

Il Polaris, nato a Hull nel 2012, ha un α-a del 20%, con un chiaro sapore di resina, menta, melone e leggermente salato. Molto aggressivo alla prima sorsata, si ammorbidisce durante la bevuta, anche se non abbandona mai le sue origini erbacee. Insomma, un luppolo tedesco che si comporta da americano. Tutto questo mi fa pensare ai film di spionaggio anni ‘70… Cheers Mates!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio