Industriale

UNCTAD: ottimizzare il mercato della canapa globale

Colmare le discrepanze per sfruttare le (reali) potenzialità del mercato globale della canapa industriale

unctad canapa
La canapa potrebbe essere il motore di un’economia circolare e sostenibile per l’UNCTAD: l’organo principale dell’ONU. Ma per sfruttare al meglio le potenzialità di questo mercato, è necessario assestarne i dati e parametri.

A confermarlo è il nuovo studio dell’UNCTAD, guidata dal ricercatore dell’agenzia ONU Marco Fugazza, che ha notato importanti discrepanze nei dati di esportazione. Sottolineando la necessità di un approccio più sistematico e lineare.

LE DISCREPANZE DEL MERCATO GLOBALE DELLA CANAPA

Sono circa 60 i Paesi che hanno segnalato esportazioni di prodotti a base di canapa industriale, ma le stime impiegate per valutarne il commercio globale potrebbero non essere corrette.

Infatti, se il database delle statistiche commerciali delle Nazioni Unite (Comtrade) ha registrato un valore di 46 milioni di dollari nel 2022, sono ben 213 milioni di dollari (più del quadruplo) quelli stimati dai dati degli uffici doganali nazionali, che comprendono una copertura più ampia ma non sono globalmente comparabili.

«Questa disparità non solo distorce la nostra comprensione delle dinamiche del commercio globale, ma ostacola anche la capacità dei responsabili politici di formulare strategie mirate per sfruttare il potenziale economico della canapa industriale», ha commentato Fugazza.

Sottostima dovuta principalmente al sistema di classificazione internazionale, che non include parte degli articoli disponibili sul mercato, che sfruttano la canapa nella sua interezza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio