Cinema e documentari

Una vita all’assalto

Paolo Fazzini e Francesco Principini

Una vita all’assaltoGli Assalti frontali rappresentano un pezzo di storia del rap e della controcultura italiana, in cui si respirava il desiderio di cambiare il mondo e si lottava per i propri ideali. Da poche settimane è uscito Una Vita all’assalto”, un documentario – prodotto e distribuito da Mompracem – che ci racconta questo momento storico celebrando la band che oltre 30 anni fa, esattamente nel 1990, ha inciso il primo brano rap in italiano il leggendario “Batti il tuo tempo”. Un brano che negli anni è diventato quasi l’inno di una generazione che abbracciava la cultura underground e lo spirito di rivolta, che raccontava e denunciava la realtà, restituendoci un mondo più umano

Con un’immensa voglia di fare musica, sfruttando il potere della parola come arma per resistere e cercare di cambiare il mondo, gli Assalti frontali diventano in poco tempo uno dei gruppi pionieri del rap in Italia politicizzato. Nel 1992 il gruppo pubblica il primo album rap italiano “Terra di nessuno” a cui seguirono altri 10 album.

Nel documentario si racconta Luca Mascini, leader del gruppo meglio conosciuto come Militant A, con immagini inedite di concerti straordinari e affrontando temi a lui vicini come i movimenti studenteschi, l’autonomia antagonista che si intrecciano con la storia del nostro paese. “Una Vita all’assalto” è stato presentato a metà giugno in anteprima nazionale e verrà proiettato in diverse città italiane. 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio