Buone notizie

Una vita a 2000 watt per ridurre il riscaldamento globale

Stockacker_Sud--850x567

In Svizzera per il prossimo anno è prevista la costruzione di tre edifici che ospiteranno 146 appartamenti. Niente di nuovo, direte a questo punto. E invece no, perché i tre edifici faranno parte di un complesso Stöckacker Süd che ospiterà unità abitative costruite in modo da consumare pochissima energia. Infatti i materiali usati, come il cemento riciclato sono i più adatti a garantire efficienza energetica e assoluta assenza di sostanze inquinanti.

I nuovi edifici saranno i prototipi di un’area abitativa che inaugura il futuristico modello energetico di 200 watt a persona, un modello ideato dal Politecnico di Zurigo con l’obiettivo di porre un limite all’aumento della temperatura globale. Per garantire comfort a basso consumo di energia, saranno installati nelle unità abitative pompe a calore e pannelli solari. I futuri abitanti di questa isola felice dovranno rinunciare in parte alle loro abitudini, ci saranno solo 27 posteggi e le persone disabili avranno la priorità. Piccoli sacrifici per una causa importante, ovvero ridurre le emissioni inquinanti, in base a quanto stabilito in occasione della COP 21.

In realtà, a dispetto delle previsioni ottimistiche, potrebbe non essere molto semplice ritornare ai consumi degli anni ’60, però, l’escamotage è rappresentato proprio dai materiali isolanti e dalle fonti di energia rinnovabili, preziosi alleati della Rivoluzione verde dei nostri tempi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio