Buone notizie

Una vernice al grafene per segnalare cedimenti strutturali

Una vernice al grafene per segnalare cedimenti strutturaliIl limite maggiore nelle manutenzioni alle infrastrutture come viadotti e ponti è la difficoltà nell’individuare i punti esatti di fratture o l’inizio di piccoli cedimenti. Stesso discorso vale anche nel campo dell’areonautica, in particolare per le micro fratture dell’acciaio delle ali causate della pressione a cui sono sollecitate.

Queste e molte altre potranno essere gli ambiti di applicazione della vernice al grafene che un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Istituto Leibniz per la Ricerca sui Polimeri sta sperimentando. Orientando le molecole di grafene seguendo una struttura frattale, come potrebbero essere le squame dei pesci o la conformazione di un cavolo romano, si è in grado di far riflettere la luce intensificando alcune frequenze luminose.

In pratica sarà possibile verificare ad occhio nudo il punto esatto dove la struttura inizia a cedere a causa della troppa sollecitazione semplicemente perché quest’area cambierà colore in rosso, verde o giallo e intervenire prontamente per manutenerla.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button