Buone notizie

Una tribù dell’Amazzonia fa causa contro la deforestazione e la vince

Una tribù dell'Amazzonia fa causa contro la deforestazione e la vinceLa tribù Ashaninka che vive nella Riserva di Kampa do Rio Amônia, nello stato brasiliano di Acre, vicino al confine peruviano, ha visto riconoscersi dal tribunale federale un risarcimento di circa 2 milioni e mezzo di euro da parte di una compagnia colpevole di deforestazione perpetrata nelle loro terre e di altri progetti ambientali distruttivi nel corso degli anni.

La disputa che andava avanti da due decenni si è conclusa con l’obbligo di risarcimento da corrispondere agli indigeni nell’arco di 5 anni oltre alle scuse ufficiali per l’abbattimento di migliaia di alberi che per anni hanno rifornito l’industria del mobile europeo. Il risarcimento verrà utilizzato per progetti a beneficio della comunità, dell’Amazzonia e dei popoli della foresta pluviale.

La sentenza costituisce un precedente importante nei casi di violazione dei diritti dei nativi brasiliani, poiché d’ora in avanti verrà applicata a tutti i crimini ambientali denunciati.

Se non ci fosse stato alcun riconoscimento di colpa, gli indigeni non avrebbero accettato l’accordo”, ha spiegato l’avvocato degli Ashaninka, in quanto le scuse forniscono, in qualche modo, una sorta di riparazione morale e simboleggiano una vittoria per tutti i popoli indigeni che hanno subito l’usurpazione delle loro terre e dei loro stili di vita tradizionali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio