Una torta alla cannabis fa star male 3 persone, siamo sicuri fosse light?
La “notizia”, come al solito quando c’è da raccontare qualcosa che possa in qualche modo screditare la pianta di cannabis, è stata data prontamente da agenzie e testate mainstream con titoli molto simili: una ragazza avrebbe fatto una torta di cannabis light, facendo poi stare male 3 persone (che per tutti è diventato “manda una famiglia in ospedale”).
In realtà delle 4 persone che avrebbero mangiato la torta, in ospedale è finita solo la signora 58enne, comunque dimessa in serata.
Quello che è accaduto è che una ragazza di 25 anni avrebbe fatto una torta, con la cannabis come ingrediente aggiuntivo, e l’avrebbe portata a casa di un’amica dove l’hanno assaggiata anche i genitori.
La prima domanda è: siamo sicuri che la cannabis fosse light? In base al bassissimo contentuto di THC, infatti, anche facendo una torta, dovrebbe risultare difficile far star male diverse persone adulte. La possibilità è che quindi la torta fosse stata fatta con cannabis con alto contenuto di THC e che poi la ragazza abbia dichiarato che fosse light per evitare problemi.
Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi, ma è una possibilità concreta. In seguito alla perquisizione nella casa dell’autrice della torta le sono stati sequestrati 5 grammi di cannabis ora in attesa delle analisi, mentre la ragazza è stata deferita all’autorità giudiziaria. Diverse testate hanno poi riportato che la ragazza dovrà “rispondere di spaccio di stupefacenti, a cui potrebbero anche aggiungersi le querele delle persone da lei intossicate”.
Ma se la cannabis era light come è stato scritto, è difficile che debba rispondere del reato di spaccio di stupefacenti; altro discorso saranno le eventuali querele della famiglia.