Cinema e documentari

Una scomoda verità – Davis Guggenheim con Al Gore

downloadIl surriscaldamento del pianeta è ormai cosa nota ed è noto che ciò comporterà e sta già comportando cataclismi e modificazioni ambientali in grado di sconvolgere,se non addirittura di cancellare,la nostra vita sulla terra. Da questa considerazione prende le mosse il film documentario diretto da Guggenheim, un lavoro in cui le dinamiche del clima sono spiegate in maniera molto semplice e al contempo veritiera. Vengono inoltre sottolineate le responsabilità di tutti (soprattutto occidentali) in questa catastrofe.

Al Gore tuttavia dimentica di proporre possibili soluzioni anche e soprattutto riguardanti la nostra vita quotidiana, scorda di incriminare apertamente il sistema capitalista come vero responsabile di ciò che sta avvenendo e di fatto non fa altro che proporci la faccia più presentabile dell’incosciente e inquietante ottimismo americano del “a tutto c’è rimedio” che ci ha precipitati in questa situazione.

a cura di Giampaolo Berti

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button