Buone notizie

Una nuova cura per ridare speranza ai malati di leucemia

cellecrtis

Si accende una nuova speranza per i malati di leucemia, costretti a ingaggiare una lotta contro il tempo, sottoponendosi a cure estenuanti che, a volte, si rivelano del tutto inefficaci.

A Parigi sono state sviluppate in laboratorio delle cellule immunitarie il cui DNA è stato modificato allo scopo di individuare e distruggere i tumori che minano alle fondamenta le difese dell’organismo. Le cellule CAR-T, ottenute attraverso il ricorso a particolari cesoie molecolari sono già note da diversi anni, ma il loro utilizzo è stato, fino a questo momento, limitato dai costi elevati. Negli ultimi anni, la tecnica è stata ulteriormente perfezionata per evitare possibili danni agli organi sani e ridurre al minimo il rischio del rigetto.

Un tipo particolare di cellula immunitaria chiamata UCART19 è risultata molto efficace nel caso di una bambina di appena undici mesi, affetta da una forma di leucemia refrattaria a tutte le cure. La piccola, nonostante la tenerissima età, ha sconfitto una malattia che ha messo a dura prova il suo organismo, ma che non è riuscita a spegnere la sua grande voglia di vivere.

La strada per debellare definitivamente questa malattia è ancora lunga, ma la meta appare sempre più vicina.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio