Cinema e documentari

Una medicina anti-covid – Arte.tv

Scaffali di farmaci anti-covid

Fin dai primi mesi della crisi del Covid-19, un’équipe dell’Istituto Pasteur di Lille (Francia) si è lanciata nella ricerca di un trattamento efficace contro il virus. Gli scienziati hanno scoperto una molecola valida e appartenente alla categoria dei farmaci antivirali già in commercio, ma nel giro di un anno nessun medicinale è stato somministrato ai pazienti: i test clinici sono stati infatti autorizzati solo ad aprile 2021. Perché questo ritardo?

Su Arte.tv è disponibile questo interessante reportage dal laboratorio-trincea della guerra alla pandemia. In una corsa mondiale su più fronti contro la pandemia, dalla cura al vaccino, nella quale si creano nuove alleanze e combinazioni di interessi, questa testimonianza si aggiunge a quelle sulle vicende legate alla idrossiclorochina – di cui abbiamo parlato in passato in riferimento alla docu-inchiesta di Filippo Grecchi, HCQ – il caso idrossiclorochina, ancora disponibile gratuitamente sul web – e agli studi sul Remdesivir, farmaco messo a punto contro il virus Ebola. Entrambi, come si sa, non sono riusciti a convincere della loro efficacia. 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button