Terapeutica

Una “fattona” ultracentenaria!

img1

Scusate il titolo burlesco, ma penso che Fulla Nayak, la donna indiana morta a 120 anni fumando marijuana tutti i giorni, avrebbe sorriso vedendosi attribuire tale aggettivo in un articolo destinato principalmente al popolo italiano, dove viene mantenuto un forte proibizionismo soprattutto sulla cannabis, per “tutelare la salute dei suoi cittadini”.

La longevità della donna di Kanapur, nello stato dell’Orissa, infiamma ancora di più l’acceso dibattito tra il popolo antiproibizionista e chi governa. La notizia della longevità di Fulla Nayak aveva già fatto parlare per la possibilità di rientrare nel libro dei guinness dei primati.

L’anziana donna era diventata famosa nel villaggio proprio per il suo frequente consumo di cannabis, oltre che al tea e al succo di palma.

La notizia è riportata dalla maggior parte dei giornali aggiungendo cinque anni all’età anagrafica di Fulla Nayak, in base alle dichiarazioni fatte dal nipote (72 anni) della donna indiana che ha parlato di 125 anni. In realtà sembra essere stato ritrovato un documento che accerta un’età di 120 anni.

Se nella marijuana risieda il segreto della longevità è sicuramente un dato ancora da indagare, mentre sono indiscusse le proprietà benefiche di questa pianta. Provato invece il suo grado di tossicità: talmente basso da non essere letale a qualsiasi dose fisicamente assimilabile.

Insomma, con la fine del proibizionismo e l’agevolazione della ricerca sulla cannabis, magari scopriremo che, come cantava ironicamente Brusco nella canzone L’erba della giovinezza: “… Non invecchia mai chi fuma ganja… questa è la speranza”.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio