Ambiente e natura

Una donna sta camminando per tutta la Puglia con una pianta di canapa

Noel Gazzano
Noel Gazzano
Noel Gazzano, artista e antropologa, si è messa oggi in marcia per la Puglia. Nei prossimi tre giorni coprirà oltre 100 chilometri a piedi, da Brindisi a Taranto, spingendo una una barella sulla quale ha messo a germogliare alcune piante di canapa. Il motivo? Sensibilizzare i cittadini sui problemi ambientali e sull’inquinamento del territorio e sulle possibilità della canapa come pianta capace di depurare i terreni inquinati.

Il progetto di Noel, che si chiama “L’insopportabile contraddizione“, nelle intenzioni dell’artista è “più che uno sguardo artistico sulla Puglia dei veleni, è un sincero gesto d’amore, un invito a reagire e a mettersi in cammino per cambiare il destino di questa terra meravigliosa che è sempre di più stretta nella morsa dell’inquinamento”.

Noel Gazzano ha pensato così di creare un’opera d’arte che coinvolgesse direttamente il territorio, che lo attraversasse e lasciasse un segno tangibile di speranza.

A sostegno del progetto è stata lanciata una campagna di crowdfunding che mira a realizzare una mostra itinerante con il materiale fotografico e video raccolto durante la performance.

Per info e seguire le tappe del cammino di Noel: pagina Facebook



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio