Buone notizie

Una donna eletta ambasciatrice in Iran

Muslims Around The World Celebrate Eid al-Fitr

In Iran è stata scelta Marzieh Afkham per rappresentare la Repubblica islamica dell’Iran in Malesia. L’Iran, in seguito alla fine del potere dello scià Reza Pahlevi nel 1979, ha attraversato periodi molto difficili, segnati da profondi dissidi interni e da tensioni internazionali. La scelta di affidare a una donna un ruolo diplomatico così delicato lascia capire che, finalmente, in Iran soffia forte il vento del cambiamento.

Marzieh Afkham ha mosso i suoi primi passi in politica fin dal 2013, svolgendo il ruolo di portavoce del ministero degli Esteri e facendo sentire la sua voce anche in merito alla crisi siriana. La scelta di designarla come ambasciatrice iraniana in Malesia rappresenta, dunque, una sorta di legittimazione di una condizione femminile, destinata a svincolarsi dalle rigide tradizioni che hanno relegato le donne a un ruolo di vergognosa inferiorità.

Bisognerà aspettare ancora molto in Iran, prima che l’auspicata parità di genere diventi realtà, ma, sicuramente, Marzieh Afkham ha squarciato il velo della diffidenza nei confronti delle donne e la sua coraggiosa abnegazione ha suscitato l’ammirazione di tutti coloro che l’hanno ritenuta adatta a svolgere un ruolo così delicato e importante. La nuova ambasciatrice è dunque destinata a diventare il simbolo della rivincita delle donne dopo anni di silenzio e sofferenza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio