Una colomba a base di canapa per una Pasqua differente
La colomba è uno dei simboli delle festività pasquali, ma anche un dolce tipico della pasticceria italiana, la cui ricetta proviene direttamente dal famosissimo panettone. Di questi dolci, CanapaHouse Riccione ne propone una variante altrettanto gustosa a base di farina di canapa. «La nostra Colomba alla canapa infatti», spiegano i titolari, «riprende la ricetta della tradizione, ma con una rivisitazione che si sposa molto bene alla modernità, grazie all’utilizzo della canapa, indiscutibilmente uno degli ingredienti naturali più in voga in questi anni».
La ricetta
Gli ingredienti per la Colomba alla canapa sono i seguenti: farina di canapa, farina di farro, burro di soia, succo di agave, lievito, pasta madre di farro. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti è fondamentale lasciare il composto in lievitazione per almeno 24 ore, prima di cuocerlo in forno. CanapaHouse Riccione ne propone poi due varianti: una classica alle mandorle e una per i più golosi, con il cioccolato.
Gli abbinamenti
Il risultato finale è un dolce raffinato, per un pranzo di Pasqua innovativo, ma anche per festeggiare con un sapore nuovo tutti i giorni delle festività, dalla colazione all’abbinamento con una buona “bollicina” per il brindisi, come il Prosecco alla canapa, entrato a far parte del menu dello Shop&Kitchen di CanapaHouse. Si tratta di un vino prodotto con il metodo tradizionale, ma aromatizzato alla canapa. In alternativa, per chi vuole gustare la Colomba a fine pasto, si consiglia di abbinarla al nuovo Liquore alle erbe proposto da CanapaHouse, anch’esso alla canapa. Così come il Ginger Ale aromatizzato alla canapa, da servire con frutta fresca a cubetti, per chi desidera assaggiare la Colomba alla canapa per una pausa leggera o anche durante un dolce aperitivo.