Buone notizie

Una catena di solidarietà in rete contro lo spreco alimentare

wgbhnews

L’Expo 2015 non ha rappresentato solo l’opulenta celebrazione del rito internazionale del cibo, ma ha contribuito a diffondere varie iniziative dirette ad arginare lo spreco del cibo e a promuovere la cultura dello scambio e della solidarietà.

Il rapporto presentato dalla Fao è veramente impressionante, si calcola che circa 1,6 bilioni di cibo ancora utilizzabile finiscano ogni anno nelle pattumiere. In occasione dell’Expo, i grandi chef hanno riciclato con la loro arte gli avanzi dei padiglioni, in collaborazione con la Caritas, e, in questo modo, hanno contribuito a sfamare molte persone.

Anche le infinite potenzialità del web 2.0 possono rappresentare una valida risorsa per creare una catena di recupero del cibo avanzato, finalizzata a garantire il pane alle famiglie indigenti, come l’iniziativa “Il pane a chi serve” a Roma che ritira il pane del giorno prima dai fornai, per poi distribuirlo alle famiglie che ne fanno richiesta. Sta per essere approvata una legge che prevede un accordo tra onlus, grande distribuzione e istituzioni, il Web svolgerà un ruolo fondamentale grazie alle app che permetteranno di scambiare il cibo.

Non bisogna trascurare, inoltre, l’importanza della campagna di sensibilizzazione all’importanza di evitare gli sprechi inutili promossa nelle scuole. Presto sconfiggere la fame nel mondo non sarà più un’utopia, perché la solidarietà viaggia veloce attraverso il passaparola via web.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio