De vino veritas

Un raggio di Söll sulla strada del vino…

Söll-vinoPer una volta partiamo dal meteo e dai suoi ovvi ma spesso trascurati effetti sull’enologia. Contrariamente a quella afosa del 2015, l’estate 2014, fresca e piovosa, ha comportato una maturazione lenta e prolungata delle uve. Questo ha influenzato positivamente i vitigni a bacca bianca, che ne hanno ricavato grande freschezza, sapidità e mineralità, con effetti straordinari su quei prodotti che fanno di queste caratteristiche i loro tratti migliori.

Tra questi il Pinot grigio, con il Söll Pinot Grigio DOC 2014 della cantina Kellerai di Caldaro è un esempio altissimo. Siamo in Trentino, provincia di Bolzano, in un piccolo paese di circa settemila abitanti in cui la cultura vinicola è radicatissima, come dimostra il nome completo: Caldaro sulla strada del vino.
In paese ci sono quasi mille viticoltori e poiché la maggior parte di essi possiede meno di un ettaro, la spinta alla produzione cooperativa è da sempre fortissima; la cantina Kellerei nasce proprio con questo spirito e raduna 400 coltivatori.
Söll è uno dei prodotti di punta della cantina: giallo paglierino, sentori di fiori e di frutta bianca con un leggero ricordo di vaniglia, al palato nonostante le spiccate acidità e mineralità già descritte in precedenza risulta rotondo e piacevole.

Da anni raccoglie riconoscimenti in tutte le riviste specializzate grazie alle caratteristiche sopra elencate che lo rendono un bianco perfetto per l’aperitivo, ma anche per accompagnare piatti a base di pesce o di frutti di mare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio