Buone notizie

Un portale per monitorare l’aria che respiriamo

Moniqa

Qualche tempo fa, è scattato l’allarme in alcune città italiane a causa del livello troppo elevato di sostanze inquinanti. Sono state prontamente adottate delle misure per contrastare il fenomeno, senza risultati, peraltro, veramente apprezzabili. Per controllare lo stato di salute delle città in cui viviamo, è sufficiente collegarsi al portale MonIqa per avere notizie. Noi non ce ne rendiamo conto, ma un gesto naturale come respirare ci pone a contatto con una miriade di polveri sottili infinitesimali che penetrano nel nostro organismo, determinando l’insorgenza di patologie allergiche e soprattutto respiratorie.

Il portale raccoglie le informazioni comunicate dalle Agenzie regionali per la protezione ambientale, convertendole in un indice associato ai diversi livelli qualitativi, contrassegnati da diversi colori. L’analisi condotta si basa sulla raccolta dei dati relativi agli inquinanti atmosferici più pericolosi come il monossido di azoto, il biossido di zolfo e il benzene. Il portale offre un servizio veramente importante per la comunità, perché consente agli enti preposti di intervenire tempestivamente nel caso in cui gli agenti inquinanti superino i livelli di guardia consentiti dalla legge.

MonIqa è facilmente consultabile anche attraverso un’app per dispositivi Android. Tra le regioni monitorate non rientrano ancora la Sicilia, la Sardegna, la Calabria, la Campania e il Molise, ma, nei prossimi mesi, anche queste aree rientreranno nel programma di monitoraggio e presto l’aria che si respira in tutta la nostra bella penisola non avrà più segreti per nessuno.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio