Buone notizie

Un piano per ridurre il traffico: l’esempio di Barcellona

Barcellona potrebbe salvare 667 persone l’anno, evitandone la morte prematura, attuando nella sua interezza la riforma urbanistica dei “superblock”. Questa prevede di chiudere in modo quasi totale numerose vie laterali alle auto, riducendo quindi traffico e inquinamento. Queste sono state alcune delle conclusioni di un recente studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale e pubblicato su “Environment International”.

La riorganizzazione della viabilità secondo il modello dei superblock, nel restituire lo spazio pubblico ai cittadini, prevede anche l’aumento delle aree verdi con la conseguenza di mitigare gli effetti delle isole di calore oltre che il benessere generale degli abitanti.

Abbiamo urgentemente bisogno di un cambiamento di paradigma, dal modello di pianificazione urbana incentrato sulle auto, come quello attuale, dobbiamo passare a un approccio incentrato sulle persone“, ha detto Natalie Mueller a capo dello studio, aggiungendo che oltre a quella dei Superblocks bisognerà trovare altre e nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini.

Un piano per ridurre il traffico: l'esempio di Barcellona



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio