Buone notizie

Un occhio bionico per aumentare lo stile di vita dei non vedenti

Un occhio bionico per aumentare lo stile di vita dei non vedentiGià in uso dalla fine del 2015, Argus II Bionic Eye è una tecnologia sviluppata dalla azienda americana Second Sight Medical Products all’avanguardia nel campo della chirurgia oculistica.

Viene posizionato un impianto nella retina dell’occhio collegato ad una telecamera esterna a sua volta in comunicazione con il cervello: la telecamera invia al dispositivo dei segnali che a sua volta vengono tradotti in impulsi elettrici che il cervello legge, rimandando informazioni al paziente su forme, intensità di luce e zone d’ombra.

Il sistema verrà impiantato in dieci pazienti inglesi non vedenti affetti da Retinite Pigmentosa, una malattia ereditaria degenerativa che causa una progressiva e graduale perdita della vista. La decisione è stata presa dal NHS, il sistema sanitario nazionale inglese, le operazioni avverranno tutte entro la fine del 2017 e i pazienti saranno seguiti e monitorati per tutto l’anno successivo.

Non si promette di donare la vista, ma poter riconoscere ombre, profili, cambiamenti di luci aumenterà di molto la qualità di vita dei utilizzatori, e potrà fare la differenza tra stare a casa da soli o essere in grado di trovare la strada in autonomia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio