LifestyleAmbiente e natura

Un nuovo studio conferma che gli alberi possono salvarci, basta piantarli!

Un nuovo studio conferma che gli alberi possono salvarci, basta piantarli!Non è la prima volta che si parla del potere benefico degli alberi, ma è importante continuare a sottolinearlo, specialmente in Italia dove abbattere alberi pare sia diventato sport nazionale.

Non solo piantare alberi è il metodo migliore per rallentare i cambiamenti climatici, ma è anche quello più economico. Impianti per assorbire la CO2? Carbon Tax? Accordi internazionali?
No, la risposta è piantare alberi!

Gli alberi crescono e assorbono CO2 i cui livelli aumentano sempre più sul pianeta. Se ci fosse un programma mondiale per la riforestazione, molte cose potrebbero migliorare.

Sulla terra ci sono circa 1.7 miliardi di ettari senza alberi, l’equivalente della superficie totale di USA e Cina assieme. Si potrebbero qui piantare alberelli nativi, che crescono in modo naturale, senza troppi accorgimenti, e senza richiedere soldi per la loro cura: ci vorrebbero trenta centesimi ad albero, scegliendo le specie giuste. Si potrebbero così riforestare zone tropicali, si potrebbero piantare più alberi nei pascoli, nelle città, lungo le strade.

La riforestazione, urbana e selvaggia,  è il metodo migliore per abbassare i livelli di CO2, dice Tom Crowther dell’ETH di Zurigo, l’autore principale dell’ultimo studio pubblicato su Science. Ci vorranno anni per una riforestazione completa, ma porselo come obiettivo sarebbe già tantissimo. Non occorrono grandi ordini dall’alto o la costruzione di mega impianti. Basta solo volerlo. Tutti possiamo piantare alberi, protestare con i nostri comuni quando vogliono abbatterne, partecipare o organizzare eventi di riforestazione nei campi abbandonati o gettare semi.

Iniziative del genere esistono già a livello globale, tra questi il Bonn Challenge, appoggiato da 48 nazioni, che si pone l’obiettivo si ripiantare 350 milioni di ettari di foresta entro il 2030. Ma si può fare molto di più secondo Crowther. Abbiamo molta strada da fare.

Un nuovo studio conferma che gli alberi possono salvarci, basta piantarli!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio