De vino veritas

Un Montepulciano da scoprire

Un Montepulciano da scoprireSiamo a Spoltore, in Abruzzo, tra le colline affacciate sull’Adriatico a pochi chilometri da Pescara: è qui che incontriamo la Fattoria La Valentina, azienda che da anni sta rigorosamente applicando una filosofia che lascia da parte l’uso sfrenato della chimica e della tecnologia nel rispetto assoluto dell’equilibrio biologico per intervenire il meno possibile nei processi della natura. I vini sono impeccabili, originali come il terroir che rappresentano.

Io ho assaggiato il Bellovedere, un Montepulciano d’Abruzzo DOC Terre dei Vestini Riserva, annata 2016: massima espressione qualitativa di questo grande vitigno, viene prodotto solo nelle stagioni caratterizzate da un ottimo andamento climatico e dal raggiungimento della piena maturazione. Il colore è rosso rubino scuro con sfumature di inchiostro viola. Il bouquet è floreale e fruttato, con sentori di prugna, mora, erbe aromatiche, violetta, confetture, arricchito da note di cuoio, caffè e cacao. In bocca esplode il suo carattere, riuscendo ad abbinare freschezza e densità, con tannini nobili e potenti e una mineralità che ne esalta le caratteristiche di vivacità e pulizia.

La persistenza è lunga e fine, nonostante la grande intensità, rendendolo il vino perfetto in accompagnamento a preparazioni complesse, in particolare a base di carni rosse come stufati, brasati e stracotti (una menzione speciale per l’agnello), ma anche selvaggina di penna e di piuma e formaggi a lunga stagionatura.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio