Buone notizie

Un mondo di consumatori sempre più responsabili. Grazie al passaparola

ROP8-Green-BagUna persona responsabile che compie scelte in linea con i propri principi etici, fortemente attenta alla salute e alla sicurezza, impegnato nella tutela dei propri diritti: è questo l’identikit del nuovo consumatore e sono queste le preoccupazioni che, chi fa impresa, deve tenere a mente nella definizione delle proprie strategie di conquista del mercato.

E’ quanto emerge da una recente ricerca condotta dall’agenzia CONE Communications/Echo su 10.000 consumatori in 10 paesi del mondo. Il 93% degli intervistati si dichiara più fedele all’azienda che attua politiche di responsabilità sociale. I consumatori, sempre più spesso, hanno iniziato a chiedere alle imprese di assumere un ruolo attivo nella soluzione dei problemi sociali e ambientali più urgenti. Il rischio, per chi non dimostra di avere la capacità di rispondere a questa aspettativa, è molto più alto della propria reputazione. Il 93% degli intervistati si dichiara più fedele all’azienda che attua politiche di responsabilità sociale e l’87% tiene in considerazione i comportamenti dell’impresa quando decide di acquistare i suoi prodotti. E grazie ai social media i cittadini di tutto il mondo hanno accesso, come mai prima d’ora, alle informazioni sul comportamento delle aziende: il 62% degli intervistati utilizza la rete per informarsi sulle politiche di Corporate Social Responsibility.

Grazie dunque agli sviluppi in chiave social dei flussi di comunicazione, gli individui cercano e condividono le preoccupazioni sociali, rivendicando un ruolo attivo e centrale nel mercato. In particolare, è la consapevolezza del consumatore di influenzare le scelte e i comportamenti delle aziende che definisce i nuovi parametri della responsabilità aziendale. Sottovalutare l’impatto che atteggiamenti di responsabilità aziendale hanno sugli individui, equivale a sottovalutare la sensibilità e la capacità di orientarsi nel mercato dei consumatori.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio