Buone notizie

Un milione di alberi a Machu Picchu

Il sito archeologico di Machu Picchu sta per diventare la prima meta turistica del mondo impegnata concretamente a ridurre le emissioni di anidride carbonica . Il governo del Perù, infatti, si è impegnato a piantare un milione di alberi su 700 ettari di terreno alle pendici della collina e nella zona immediatamente vicina allo splendido sito Inca.

L’operazione oltre a contrastare l’aumento di CO2 tornerà utile per proteggere l’area di Machu Picchu dalle frane e tutelare la fauna e la flora che la abita. Per salvaguardare il sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1983 e scoperto nel 1911 dall’esploratore americano Hiram Bingham, dal 2007 il Perù ha limitato anche il numero di visitatori riducendoli a poco meno di 6.000 unità al giorno.

Machu Picchu è il sito più iconico dell’impero Inca che governò una vasta fascia del Sud America occidentale per 100 anni prima della conquista spagnola nel XVI secolo. Si trova a circa 100 chilometri dalla città andina di Cusco, l’antica capitale Inca nel sud-est del Perù. Sorge a più di 2400 metri di altitudine e nel 2007 è stata dichiarata una delle nuove sette meraviglie del mondo.

Un milione di alberi a Machu Picchu

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio