Un esoscheletro che permettere ai malati di SMA di camminare
Chi non ha problemi deambulatori non riesce ad immaginare che cosa significhi non poter camminare, essere costretti all’immobilità perenne, senza alcuna speranza che qualcosa cambi.
L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia gravemente invalidante che causa la morte dei motoneuroni e rende praticamente impossibile camminare. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi che riescono a mitigare in parte i danni irreversibili della malattia, bloccando la perdita dei motoneuroni.
Il Consiglio Nazionale Spagnolo della Ricerca sta per sperimentare all’interno di strutture specializzate il primo esoscheletro, già brevettato, destinato ai bambini affetti dalla terribile malattia. Il tutore, in titanio ed alluminio, è formato da aste di supporto per sostenere il busto e le articolazioni e ha la funzione di imitare i muscoli attraverso un complicato sistema di sensori ed un controller di movimento.
La batteria ha sufficiente autonomia per regalare almeno cinque ore di emozioni a tutti quei bambini che aspettano con ansia il momento in cui finalmente potranno muovere i primi passi.