Buone notizie

Un esoscheletro che permettere ai malati di SMA di camminare

csic-children-exoskeleton-1.0

Chi non ha problemi deambulatori non riesce ad immaginare che cosa significhi non poter camminare, essere costretti all’immobilità perenne, senza alcuna speranza che qualcosa cambi.

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia gravemente invalidante che causa la morte dei motoneuroni e rende praticamente impossibile camminare. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi che riescono a mitigare in parte i danni irreversibili della malattia, bloccando la perdita dei motoneuroni.

Il Consiglio Nazionale Spagnolo della Ricerca sta per sperimentare all’interno di strutture specializzate il primo esoscheletro, già brevettato, destinato ai bambini affetti dalla terribile malattia. Il tutore, in titanio ed alluminio, è formato da aste di supporto per sostenere il busto e le articolazioni e ha la funzione di imitare i muscoli attraverso un complicato sistema di sensori ed un controller di movimento.

La batteria ha sufficiente autonomia per regalare almeno cinque ore di emozioni a tutti quei bambini che aspettano con ansia il momento in cui finalmente potranno muovere i primi passi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio