Un e-store per lo shopping consapevole, comprare meno, comprare meglio
Immaginiamo di avere un calcolatore in grado di misurare l’impatto dei nostri acquisti, cioè come la spesa sostenuta si ammortizzerà nel tempo in relazione alla sua durata. Ci aiuterebbe forse a misurare meglio le nostre compre? Un simile strumento in verità esiste già, ma raramente viene messo a disposizione dei consumatori e il motivo è scontato: se qualcosa è destinato a durare poco, sarebbe una mossa anti-commerciale dichiararlo ai quattro venti.
L’idea di acquistare beni che durano non è nuova, ovviamente, ma la buona notizia è che sta tornando di moda ed è capace di orientare gli acquisti. Ciò che i consumatori facevano nelle generazioni precedenti sta facendo presa sulle nuove, attente ai valori e consapevoli dell’ambiente, sensibili contro la proliferazione di beni a basso costo e usa e getta. La risposta al consumismo potrebbe essere comprare meno, ma meglio.
Lo hanno capito i fondatori dell’e-store BuyMeOnce, in italiano “Da comprare una volta sola”, online dal gennaio 2016 con circa 2mila prodotti, per ora prodotti e venduti solo in Usa e Gran Bretagna, in linea con questa filosofia. Dagli elettrodomestici agli articoli per il giardinaggio, dalla moda donna, uomo e bambino ai giocattoli, al beauty, BuyMeOne è una vetrina per marchi pensati e realizzati secondo l’etica dello shopping consapevole, vantaggioso per le proprie finanze, per il benessere psico-fisco e anche per il pianeta.
Su BuyMeOnce ci si può iscrivere anche a una newsletter che ogni giorno invia mantra motivazionali per ricordarti di comprare con giudizio.