Immaginiamo di avere un calcolatore in grado di misurare l’impatto dei nostri acquisti, cioè come la spesa sostenuta si ammortizzerà nel tempo in relazione alla sua durata. Ci aiuterebbe forse a misurare meglio le nostre compre? Un simile strumento in verità esiste già, ma raramente viene messo a disposizione dei consumatori e il motivo è scontato: se qualcosa è destinato a durare poco, sarebbe una mossa anti-commerciale dichiararlo ai quattro venti.

L’idea di acquistare beni che durano non è nuova, ovviamente, ma la buona notizia è che sta tornando di moda ed è capace di orientare gli acquisti. Ciò che i consumatori facevano nelle generazioni precedenti sta facendo presa sulle nuove, attente ai valori e consapevoli dell’ambiente, sensibili contro la proliferazione di beni a basso costo e usa e getta. La risposta al consumismo potrebbe essere comprare meno, ma meglio.

Lo hanno capito i fondatori dell’e-store BuyMeOnce, in italiano “Da comprare una volta sola”, online dal gennaio 2016 con circa 2mila prodotti, per ora prodotti e venduti solo in Usa e Gran Bretagna, in linea con questa filosofia. Dagli elettrodomestici agli articoli per il giardinaggio, dalla moda donna, uomo e bambino ai giocattoli, al beauty, BuyMeOne è una vetrina per marchi pensati e realizzati secondo l’etica dello shopping consapevole, vantaggioso per le proprie finanze, per il benessere psico-fisco e anche per il pianeta.

Su BuyMeOnce ci si può iscrivere anche a una newsletter che ogni giorno invia mantra motivazionali per ricordarti di comprare con giudizio.





Comments are closed.

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.