Buone notizie

Un compost anti-spreco di merendine e pranzi

bimbo-mangia-panino

Tutti concordiamo sul fatto che bisogna evitare gli sprechi alimentari, ma, in alcuni casi, non è possibile riciclare gli avanzi, come le merendine mangiucchiate a metà e gettate in un angolo dai bambini o i residui dei pranzi nelle mense scolastiche. Paola Romano, assessore della Pubblica Istruzione del Comune di Bari, ha avuto un’idea brillante che educa al consumo consapevole del cibo e al riutilizzo intelligente degli avanzi non più commestibili. I rifiuti organici dei cibi avanzati diverranno protagonisti di un’iniziativa che mira a trasformare i resti inutilizzabili in un fertilizzante naturale ottenuto attraverso il compostaggio.

L’ambizioso progetto “Circle of life” getta le basi per una proficua collaborazione con la scuola, sicuramente il contesto più indicato per abituare i bambini a comprendere quanto sia importante cercare soluzioni “altre” per evitare lo spreco in tutte le sue forme. All’interno delle scuole saranno collocate compostiere all’avanguardia, dotate di batteri che lavoreranno alacremente per evitare il diffondersi di cattivi odori, potenziali veicoli di infezioni.

L’obiettivo principe del progetto è sicuramente la diffusione di una prassi anti-spreco per riabilitare la spazzatura che, a questo punto, non sarà più da buttare, ma da trasformare e reinventare per rendere più fertile la terra senza ricorrere a sostanze chimiche nocive.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio