Buone notizie

Un buon utilizzo di droni e robot terresti

Un buon utilizzo di droni e robot terresti

Quando si sente parlare di droni vengono subito in mente vedute aeree di luoghi sotto assedio, oppure attacchi di task force per liberare prigionieri caduti in mano nemica.

E invece esiste un progetto, il TRADR, promosso dall’Unione Europea che utilizza questa e altre incredibili tecnologie per organizzare recuperi e per la messa in sicurezza dei luoghi colpiti da disgrazie, siano esse dolose o di eventi naturali.
Droni e robot terresti si fanno strada tra macerie e detriti per realizzare dei modelli in 3D del sito, rilevazioni ed osservazione degli spazi allo scopo di agevolare e potenziare l’intervento delle unità di soccorso.

Nella recente disgrazia di Amatrice è stata creata una collaborazione tra i Vigili del Fuoco e il progetto TRADR, che ha permesso un intervento mirato e di messa in sicurezza di due edifici sacri. I filmati e le fotografie sono state condivise anche con il Ministero della Cultura perchè vengano studiate metodologie di intervento anche per il patrimonio artistico presente nelle strutture.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio