Buone notizie

Un aereo ibrido per le tratte regionali: volare a emissioni (quasi) zero

Un aereo ibrido per le tratte regionali: volare a emissioni (quasi) zeroLa propulsione elettrica ha tanti vantaggi: tra tutti l’essere più silenziosi e la riduzione del consumo di carburante sono gli aspetti che più interessano all’areonautica, che si sta spingendo con la ricerca su questo fronte, cercando di superare i limiti che la batteria impone (in termini di durata e di peso).

Zunum, colibrì nella lingua dei Maya, è un prototipo finanziato da Boeing e di JetBlue Technology che punta alla creazione di un velivolo ibrido per passeggeri, che copra le tratte regionali, sfruttando tutta quella rete di piccoli aeroporti dimenticati dalle grosse aziende.

Il concetto è dotare la batteria di un generatore complementare a kerosene, in modo che possa sopperire al limite di durata, allungando da 300 a 1100 i km percorribili. Si stima che l’approccio ibrido potrà ridurre il rumore del 75% e diminuire dal 40 all’80% i costi del carburante. L’obiettivo è un aereo a corto raggio, dai 10 ai 50 posti, che renda più conveniente la decisione di volare piuttosto che intasare le autostrade.

Nei primi mesi del 2020 si presume saranno disponibili i risultati dei primi test, con l’augurio di poter iniziare la produzione industriale a partire dal prossimo decennio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio