Tyrsos: il vermentino di Sardegna
Questa tappa del nostro viaggio enologico ci porta al centro della Sardegna, nell’oristanese, dove da oltre 120 anni è attiva l’azienda Contini che ha sempre avuto un unico filo conduttore nella sua produzione: la vernaccia, cui però negli anni sono state affiancate nuove importanti produzioni come lo storico vitigno Nieddera, i tradizionali Vermentino e Cannonau, e altri.
Al fiume Tirso, grazie al quale è possibile l’attività agricola della zona, è dedicato Tyrsos, un Vermentino in purezza straordinario nella sua semplicità e finezza.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il bouquet è intenso e floreale in cui spiccano note agrumate, di frutta tropicale e minerale. Al palato risalta per una piacevole sapidità e per una gradevole freschezza che permangono con una buona persistenza.
È il vino perfetto per l’aperitivo e a tavola può accompagnare antipasti e delicati piatti di pesce e di terra, soprattutto nelle serate primaverili ed estive che stanno per arrivare.
Ma sarebbe un peccato non ricordare che questa azienda produce una gamma completa di vini adatta a tutte le stagioni e a tutte le tavole, con una continua ricerca e innovazione, pure restando sempre nel segno della tradizione e della qualità.