Twitter è il primo social media a consentire pubblicità sulla cannabis negli Stati Uniti
Consapevole della fiorente industria verde, twitter fa da apripista e diventa il primo social media a permettere pubblicità sulla cannabis negli Usa
Mentre altre piattaforme come Facebook, Instagram e Tiktok seguono una “politica di non pubblicità sulla cannabis” perché illegale a livello federale, Twitter, il social network guidato da Elon Musk, è il primo a permettere annunci sulla cannabis negli Stati Uniti.
TWITTER PERMETTE PUBBLICITÀ SULLA CANNABIS: I REQUISITI NECESSARI
Come Google Ads, l’azienda concedeva la possibilità di promuovere solo articoli a base di CBD, ma visto l’uso ricreativo accettato sempre in più Stati, twitter ha permesso alle industrie del settore cannabico di sponsorizzare il proprio marchio sulla piattaforma. Ma a quali condizioni?
La pubblicità è prettamente riservata alle aziende produttrici di cannabis munite di apposita licenza, che superano con successo un programma di approvazione, che si rivolgano esclusivamente alle giurisdizioni in cui possono operare e, soprattutto, che non mirano a persone di età inferiore ai 21 anni.
“È una vittoria decisamente importante per i venditori di cannabis legale”, ha dichiarato la società multi-statale di cannabis medica quotata in borsa Cresco Labs.
Alla notizia, la maggior parte delle case produttrici di cannabis hanno accolto prontamente i cambiamenti suggeriti da twitter e mercoledì, Trulieve Cannabis Corp ha lanciato la prima campagna promozionale della piattaforma.
“Questo cambiamento testimonia la crescente accettazione della cannabis come categoria di benessere principale, nella speranza che altre piattaforme di social media possano seguirne l’esempio”, ha detto Kate Lynch di Curaleaf, tra le più rinomate aziende di cannabis operante negli Stati Uniti.
LA BRILLANTE MOSSA DI TWITTER
Con la crescita esponenziale degli Stati che ne autorizzano l’uso medico e ricreativo, il settore della cannabis crea migliaia di nuovi posti di lavoro ogni anno. Con essi il numero di aziende sale ed emergere è una sfida sempre più ardua. Ma quale potrebbe essere il miglior modo per farsi notare?
La risposta è scontata: una buona pubblicità sui social, che, ahimè, sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Ed Elon Musk, proclamata da Forbes la seconda persona più ricca del mondo, è un genio imprenditoriale che ha visto nella fiorente industria verde statunitense un’enorme possibilità di guadagno.
Così Twitter, sotto le precise direttive del suo fidato proprietario, ha anticipato tutte le altre piattaforme aggiudicandosi il titolo di primo social media a permettere annunci sulla cannabis senza censure.