Tutti in piazza per il clima: il 27 settembre è Friday for future
Si terrà il prossimo venerdì 27 settembre, in tutto il mondo, il 3° sciopero mondiale per il clima, organizzato dal movimento Fridays for Future. Il movimento, ispirato dalla sedicenne Greta Thunberg che ad agosto dello scorso anno manifestò per la prima volta davanti al parlamento svedese dando il via ad una protesta che oggi coinvolge milioni di coetanei, torna a chiedere ai governi di intraprendere azioni urgenti allo scopo di scongiurare il collasso climatico.
Ci sono più di 2500 eventi pianificati in 117 paesi – Italia compresa – nella settimana del vertice delle Nazioni Uniti a New York che ha al centro il tema dell’emergenza climatica.
Dopo le manifestazioni del 15 febbraio e 24 maggio scorso, gli studenti di tutto il mondo tornano per le strade e stavolta chiedono esplicitamente a lavoratori, famiglie, insegnanti, pensionati di unirsi a loro. La crisi climatica è un’emergenza che non riguarda una sola generazione, ma l’umanità intera. Ecco perché il 27 settembre – dicono i ragazzi di Friday For Future – è importante che ciascuno di noi trovi l’evento più vicino, si prenda qualche ora e partecipi.
Qui gli aggiornamenti in tempo reale degli eventi in corso di definizione.
La più grande mobilitazione per il clima mostrerà ai politici quante persone, in tutto il mondo, non hanno più intenzione di stare a guardare.
Dolce Vita ci sarà, è tempo di agire!