High timesAntiproibizionismo

Tutti in piazza a firmare il Referendum per la cannabis

Tutti in piazza a firmare il Referendum per la cannabis
È partita la mobilitazione nelle piazze italiane per il referendum sulla cannabis che coinvolgerà decine di città per oltre 150 eventi in preparazione. Il senso dell’operazione è chiaro: visto che diversi politici e giornalisti, invece che mettere l’accento su quella che è stata una delle più grandi partecipazioni dei cittadini alla politica degli ultimi anni, si sono limitati a sottolineare che le firme (ad oggi oltre 630mila) sono state raccolte quasi esclusivamente online, questa è l’occasione per mandare un segnale inequivocabile.

E la risposta di cittadini, volontari e attivisti all’appello del comitato promotore che aveva messo a disposizione online i materiali necessari per firmare e le istruzioni per organizzarsi, è stata splendida. In circa 100 piazze italiane prenderanno vita circa 150 eventi tra gazebo, dibattiti e banchetti, per raccogliere le firme cartacee. Tutti gli eventi sono segnalati sul sito www.referendumcannabis.it, con l’indicazione di luogo, data e ora.

“Dopo la grande partecipazione che ha portato la raccolta delle firme digitali a oltre 620mila sottoscrizioni, la campagna scende nelle piazze delle principali città e nei piccoli comuni italiani”, ha sottolineato Marco Perduca, che fa parte del comitato promotore del referendum, spiegando che: “Consegneremo le firme raccolte il prossimo 28 ottobre. Questa settimana, insieme a moltissimi attivisti e attiviste, cittadini e cittadine, saremo nelle strade per portare avanti il dibattito sulla cannabis”.

L’ultima nota, come sempre, riguarda le donazioni. Ogni singola firma digitale è infatti costata 1 euro e 5 centesimi, motivo per il quale è importante sostenere anche economicamente l’iniziativa, anche con piccole donazioni, che possono essere effettuate sempre sul sito www.referendumcannabis.it.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio