Buone notizie

Turismo accessibile: nasce eTravel District

turismo-accessibile-disabile

Si chiama eTravel District ed è un sito ecommerce pensato per guidare l’utente con limitazioni funzionali o esigenze particolari, nella prenotazione di viaggi e vacanze. Si parla secondo l’ISTAT di un’utenza di circa 13 milioni di cittadini che necessitano di informazioni precise sull’accessibilità delle strutture turistiche e dei luoghi limitrofi.

Sul portale si potranno effettuare ricerche come ad esempio: “struttura turistica vicino al mare con percorsi e alloggi accessibili con carrozzina larga 52 cm… Ristorazione con menu senza lattosio per bambini…”.

L’eTravel District a differenza dei tradizionali siti di travel ebusiness come Booking o Tripadvisor, vuole essere un sistema aperto, trasparente e solidale, dove la ricchezza generata è destinata a Federazioni e Associazioni di Disabili anziché alla pubblicità su Google o Facebook.

L’iniziativa è stata presentata il 9 ottobre alla Fiera di Rimini durante il TTG incontri, la più importante manifestazione italiana per gli operatori del settore turistico, con un convegno dal titolo ‘Come fare e-commerce di prodotto turistico accessibile fuori dalla elogiche commissionali imposte delle OLTA o quelle di visibilità imposte da Google o Facebook. Un esempio di autentica sharing economy’.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button