Industriale

Turchia: Erdoğan incoraggia il ritorno della canapa


Turchia: Erdoğan incoraggia il ritorno della canapa


«Mia madre era solita lavorare a maglia borse che potevamo usare per lo shopping. Non le butti via subito, potevi riutilizzarle. Erano fatte di canapa, eppure abbiamo distrutto la canapa nel nostro paese».
Potrebbe sembrare il discorso di un nostalgico della canapa, che l’ha conosciuta in giovane età, quando ancora era largamente coltivata, prima di vederla sparire dai campi di tutto il mondo. E invece è il discorso che Recep Tayyip Erdoğan, il presidente della Turchia, ha fatto di recente dal palazzo presidenziale.

Erdoğan ha spiegato che la Turchia è destinata a rinnovare la coltivazione di canapa e a incoraggiare la produzione di una varietà di prodotti locali con nuovi incentivi. In seguito, il ministro dell’Agricoltura, Berat Pakdemirli, ha rivelato i dettagli del piano. Ha detto che la Turchia ha già permesso la coltivazione della canapa in 19 delle sue 81 province, la maggior parte delle quali nell’Anatolia centrale e nella regione orientale del Mar Nero, e che il governo aggiungerebbe più province in linea con la domanda. Ha anche detto che i risultati di uno studio sulla coltivazione ecologica della canapa saranno presto resi pubblici.

Il governo della Turchia punta sulla canapa con l’obiettivo di rilanciare l’economia del paese. Il mercato globale della canapa industriale è attualmente valutato in 4 miliardi di dollari, ma si prevede che raggiungerà i 10,6 miliardi entro il 2025, secondo un rapporto del 2018 di Grand View Research.

Ahmet Atalik, capo della sezione di Istanbul della Camera degli ingegneri agricoli, ha detto che la Turchia ha un grande potenziale per la coltivazione. «La canapa è il tipo di pianta che può essere adattata a una vasta area nel nostro Paese. È una pianta che può essere coltivata senza irrigazione nella regione del Mar Nero dove le precipitazioni sono più di 700 centimetri e con poca irrigazione in altre regioni con elevata umidità relativa».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio