Ambiente e naturaLifestyle

Nel giro di 30 anni dovremo vedercela con gli tsunami

Per gli esperti il Mediterraneo sarà a rischio, in particolare le Eolie e lo stretto di Messina

tsunami mediterraneo
Tra le zone a rischio tsunami in Italia ci sono il Vulcano di Stromboli nelle Eolie e lo stretto di Messina.

I mari non saranno risparmiati dagli sconvolgimenti climatici: l’Unesco ha fatto sapere che entro i prossimi trent’anni gli tsunami colpiranno certamente anche il Mediterraneo. Le onde arriveranno ad altezze superiori al metro inondando le coste del Mediterraneo a causa della risalita del livello dei mari causato dallo scioglimento delle calotte polari e dei ghiacciai alpini.

Inutile dire che tutto ciò si tradurrà in problemi concreti per le popolazioni che vivono sulla costa, Italia inclusa. Se il clima impazzito non fosse abbastanza, insomma, gli tsunami sulle nostre coste arriveranno a confermare quello che la scienza dice da decenni, con effetti che si possono ancora arginare se si opera in fretta.

L’Unesco ha lanciato infatti il programma di protezione “Tsunami Ready” per tutte le aree a rischio del mondo. Lo scopo è quello di rendere la totalità delle zone costiere pronte ad affrontare gli tsunami entro il 2030, tramite il completamento di 12 diversi indicatori di prontezza nell’affrontare il disastro ambientale.

La partecipazione al programma internazionale è su base volontaria, e nei prossimi mesi i vari territori decideranno come muoversi in tal senso. Certo è che le indicazioni sono chiare: non c’è tempo da perdere, nemmeno da noi, che fino a oggi siamo stati abituati a sentir parlare di tsunami solo nell’oceano Pacifico o in quello Indiano, con il mondo che si prepara ad avere oltre un milione di profughi climatici nei prossimi anni.

Le isole greche di Kos e Samos hanno adottato il programma di protezione da tsunami dell’Unesco e sono già pronte per affrontare il problema, e Alessandria d’Egitto ne ha varato l’implementazione. Adotteranno il programma anche Istanbul e Cannes.

In Italia, le zone più a rischio di tsunami sono le coste del mar Egeo e lo stretto di Messina. Anche la zona del vulcano di Stromboli nelle Eolie dovrà diventare una sorvegliata speciale: il vulcano è attivo e molto vicino alle coste.

L’Unesco fa presente come l’assenza di danni ingenti da tsunami (finora) sulle nostre coste non abbia spinto ad agire immediatamente, ma sarebbe bene mettere in sicurezza al più presto queste zone. Un’onda alta un metro in quelle zone può generare un muro d’acqua a 300 chilometri orari.

Bernardo Aliaga, esperto di oceani dell’Unesco, ha detto intervistato dal Guardian: «I rischi legati agli tsunami sono sottovalutati nella maggior parte delle zone, compresa quella del Mediterraneo. Gli eventi non sono stati finora frequenti e quindi il pericolo non è stato tramandato di generazione in generazione. Sta a noi far passare il messaggio, perché il problema non è più se accadrà, ma quando».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio