Cinema e documentari

Tropa de Elite: gli squadroni della morte – José Padilha

download (2)A causa del furto del dvd originale, durante i mesi precedenti la programmazione, ben tre milioni di persone riuscirono a vedere il film, e nonostante la contraffazione, il boicottaggio e le controversie alla sua uscita ufficiale vinse il premio Orso d’Oro alla 58esima edizione del Festival del Cinema di Berlino. E’ il film più visto dell’anno scorso in Brasile e ha molto impressionato il pubblico descrivendo la situazione di guerra civile creatasi nelle favelas di Rio de Janeriro. La storia è narrata dal punto di vista del Capitano Nascimiento, comandante del BOPE, la forza speciale della polizia brasiliana, nota soprattuto per i metodi cruenti che utilizza. Dopo anni passati a combattere i trafficanti di armi e droga, gli viene assegnato il gravoso compito di ripulire una delle favelas più malfamate in vista dell’arrivo del Papa nel 2006. Missione resa ancora più difficile dalla notizia dell’arrivo di un figlio.

Il film mette a duro confronto la vita, l’estenuante addestramento, le umiliazioni e i metodi poco ortodossi degli uomini del Battaglione per le Operazioni Speciali, con la situazione di “soppravivenza ad ogni costo” che le persone devono adottare nei quartieri più poveri della città. Scritto sulla base di testimonianze dirette di ex poliziotti, Tropa de Elite è vietato ai minori per le esplicite scene di violenza presenti.

a cura di Bloodymama

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio