Libri e guide

Trick Mirror, le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo – Jia Tolentino

Trick Mirror, le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo - Jia TolentinoUscito negli Stati Uniti nel 2019 e oggi, grazie alla NR Edizioni, anche in Italia, Trick Mirror ci dà la possibilità di dialogare a distanza con una delle giornaliste del New Yorker più interessanti in circolazione per riflettere, attraverso i suoi spunti e le sue considerazioni, su temi con cui, consapevoli o meno, facciamo i conti tutti i giorni.

In questa sua raccolta di saggi, Jia Tolentino usa se stessa come filo conduttore per esplorare cosa significa vivere oggi e utilizza la metafora dello specchio deformato per suggerire che la realtà in cui siamo immersi produce perlopiù illusioni. Per Tolentino, nessun argomento è troppo volgare, complesso, strano, femminile, da non meritare di diventare oggetto di riflessione critica. Social, reality, ecstasy, religione, truffe online, matrimoni, mito della bellezza, sono tutti argomenti capitati nel suo radar e che lei ha sottoposto al trattamento matrioska: prende un’idea, la spacca a metà e ne analizza tutte le alternative. Nelle pagine dedicate alla Rete, Tolentino dice una cosa applicabile a molti ambiti: «Siamo in trappola. Più internet peggiora, più sembriamo bramarlo, e più acquista il potere di manipolare i nostri istinti e desideri». Capire i meccanismi, fermarsi a riflettere sulle dinamiche è la maniera per riprenderci la libertà.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio