LifestyleViaggi e avventure

Trekking da Nord a Sud: in Italia il sentiero più lungo del mondo

Trekking da Nord a Sud: in Italia il sentiero più lungo del mondo

Per percorrerlo tutto occorrono circa nove mesi. Nonostante l’Italia sia un paese piccolo rispetto ad altri, è proprio qui che si trova il sentiero escursionistico più lungo del mondo, nato dall’unione di alcune grandi vie sentieristiche già pre-esistenti: la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, lunga circa 1000 km; l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria (44 tappe per oltre 400 km); le 28 tappe della  Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna (425 chilometri); e il Sentiero del Brigante in Calabria, con le sue nove tappe (120 km di lunghezza). In totale, quasi 7000 chilometri che attraversano l’intero Arco Alpino, partendo da Trieste fino alla Liguria, e che proseguono lungo gli Appennini fino alla Calabria per poi toccare le cime della Sicilia e la Sardegna.

Suddiviso in 400 tappe, il Sentiero Italia attraversa 20 regioni e 6 siti naturali Unesco. Parte dalla Grotta Gigante a Sgonico, nei pressi di Trieste, e termina a Santa Teresa di Gallura. L’Italia è un paese che grazie alla sua forma e soprattutto alla sua morfologia, si presta perfettamente all’attività escursionistica con un’offerta incredibile di varietà di paesaggi, di climi, ambienti e culture che si attraversano.

L’idea di realizzarlo la ebbe nel 1981 il giornalista, fotografo ed escursionista Riccardo Carnovalini, che la concretizzò poi nel 1983 insieme ad altri esperti. Nel 1995 lungo questo affascinante percorso migliaia di appassionati parteciparono alla prima edizione di CamminaItalia.

Per promuoverlo e renderlo fruibile agli appassionati dopo aver fatto un grande lavoro di ripristino delle infrastrutture, il Club Alpino ha lanciato l’iniziativa “Cammina Italia 2020”: un calendario di trekking che si snodano lungo tutto il sentiero. Escursioni di tutte le difficoltà, anche di più giorni, che non toccano le vette delle montagne, alle quali possono partecipare tutti.

Sul sito sentieroitalia.cai.it è disponibile l’elenco degli itinerari mappati in tutta la Penisola, con la descrizione delle caratteristiche, la lunghezza, il dislivello, la difficoltà, il tempo di percorrenza e i punti di interesse che si incontrano lungo il percorso.

Un itinerario permanente come la Via Francigena o il Cammino di Santiago che ora è tornato percorribile per celebrare le bellezze d’Italia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio