Libri e guide

Trap, storie distopiche di un futuro assente – UFPT

Trap, storie distopiche di un futuro assente - UFPTChi volesse cogliere gli aspetti sociali e culturali del fenomeno trap, trova qui pane per i propri denti. Il libro edito da Agenzia X contiene spunti interessanti per comprendere ciò che sta accadendo in ambito strettamente musicale e (sotto)culturale. UFPT, la sigla che firma questo volume, è un progetto musicale, dj, produttore, agitatore della scena locale e in “Trap, storie distopiche di un futuro assente” parte dal tracciare il contesto di degrado delle metropoli meridionali degli Usa, dove è nata la trap, fino all’analisi dei motivi per cui siamo arrivati in pochi anni all’esplosione di un caso mondiale che ha saputo stravolgere anche la scena italiana. 
Nelle 168 pagine del libro non viene infatti dimenticato di raccontare il percorso di radicamento sia nei grandi snodi urbani come Roma e Milano sia nelle province della Penisola.

Per chi volesse approfondire ulteriormente questo viaggio, il consiglio giusto è “L’Età della Tigre” di Ivan Carozzi, edito da Il Saggiatore. Qui l’interesse dell’autore gira intorno alle matrici del disagio che costituiscono la linfa di questo genere, a quell’incapacità di sostenere la vita contemporanea che sembra il denominatore comune dei millennial.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio