In Toscana hanno stampato la banconota per la legalizzazione
Una banconota da cento euro (finta) con sopra stampata una foglia di cannabis e corredata da alcuni dati sui benefici positivi della legalizzazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di approvare in tempi rapidi il progetto di legge depositato in Parlamento.
È la campagna presentata oggi al Consiglio regionale della Toscana dai consiglieri di Sinistra Italiana Tommaso Fattori e Paolo Sarti. «La banconota serve per ricordare che la legalizzazione della cannabis potrebbe portare rilevanti entrate fiscali per lo Stato – hanno spiegato – e diverse università le hanno stimate da 6 a 8,5 miliardi di euro annui. Risorse che potrebbero essere utilizzate per politiche di welfare e di prevenzione sulle sostanze».
I consiglieri durante la conferenza stampa hanno presentato una mozione per impegnare la giunta della Regione Toscana a «farsi portavoce, nei confronti del Parlamento, dell’auspicio che i provvedimenti di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati possano avere un iter rapido e positivo».