Industriale

“Torta” di semi di canapa come mangime per le mucche: un’alternativa naturale e nutriente

La canapa alimentare si fa strada nel mondo animale e un nuovo studio ha rivelato che delle "torte" di semi di canapa sono alimenti molto nutrienti per le mucche

torta semi di canapa mucche_Foto di Wolfgang Hasselmann su Unsplash
La canapa è una pianta dalle mille virtù e i suoi semi, insieme all’olio e la farina che se ne ricavano, sono alimenti super nutrienti sia per l’uomo che per gli animali. E una torta di semi di canapa si è rivelata un valido mangime per le mucche.

La scoperta arriva dai ricercatori dell’Agricultural Research Service (ARS) dell’USDA e della North Dakota State University (NDSU) che, vista la produzione esponenziale dell’olio di canapa, volevano testare la sicurezza di alcune “torte” ottenute dalla compressione dei sottoprodotti della spremitura a freddo dei semi.

TORTA DI SEMI DI CANAPA PER LE MUCCHE: SICURE E NUTRIENTI

Pubblicato sulla rivista Food Additives and Contaminants, lo studio, che ha osservato le mucche per 111 giorni, ha evidenziato che la torta di semi di canapa è “altamente nutriente” e potrebbe essere “una valida fonte di mangime alternativa per il bestiame”.

Ancor di più visto che la canapa ha enormi benefici sull’ambiente: richiede un uso moderato di acqua e nessun pesticida, assorbe enormi quantità di CO2 e ripulisce i terreni inquinanti dove viene coltivata.

“Dal punto di vista della sicurezza alimentare, la torta di semi di canapa con un basso contenuto di cannabinoidi può essere una fonte adatta di proteine grezze e fibre nei mangimi per il bestiame, offrendo allo stesso tempo ai produttori di canapa industriale un potenziale mercato per questo sottoprodotto dell’estrazione dell’olio di semi di canapa”, ha affermato David J. Smith, un Fisiologo ricercatore NDSU che ha condotto lo studio.

Semi di canapa che già nel 2017, aggiunti al mangime dato alle galline, garantivano uova più nutrienti, con concentrazioni di omega 3 e omega 6 relativamente più alte rispetto alle uova convenzionali.

La ricerca inoltre ha analizzato i livelli di cannabinoidi nei muscoli, nel fegato, nei reni e nei tessuti adiposi della torta di semi di canapa utilizzata per alimentare i bovini, controllando i livelli di THC e CBD nelle diverse fasi del metabolismo.

Dopodiché, gli scienziati hanno concluso che: “le concentrazioni di cannabinoidi nei prodotti a base di carne contribuiscono solo a una piccola parte della quantità totale che le organizzazioni di regolamentazione globali considerano sicure per i consumatori”.

Conferma scientifica che si accoda a un altro studio recente, dove i ricercatori avevano scoperto che la biomassa di canapa ad alto CBD poteva ridurre i livelli di stress nelle mucche.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio