Cucina

La Canatorta alle fragole

Un dolce fresco perfetto per la stagione, con l’aggiunta della nostra amata canapa

La Canatorta alle fragoleUn dolce fresco, perfetto per il caldo in arrivo, che sia allo stesso tempo sano e nutriente. Parliamo della Canatorta alle fragole ideata da Claudia, chef di Villa Canapa. Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararla. 

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 150 gr. di zucchero;
  • 1 bustina di lievito;
  • 150 gr. di farina (120 gr. di farina 00 e 30 gr. di farina di canapa);
  • 3 uova.

Per la bagna:

  • 200 gr. di fragole più 5 gr. per guarnire;
  • 1 bicchierino di rum alla canapa;
  • 1 bicchierino di alchermes;
  • 1 bicchierino di acqua;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Per la farcia:

  • 400 gr. di formaggio spalmabile;
  • 200 gr. di panna fresca liquida;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo.

Preparazione

Tagliare i 200 gr. di fragole in pezzetti piccoli e metterli a bagno con il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero, l’alchermes ed il rum. Mescolare tutto e mettere da parte.

Per fare il pan di spagna alla canapa: sbattere bene le uova con lo zucchero, unire la farina di canapa e la farina 00 e da ultimo il lievito. Versare in uno stampo da 24 cm. Cuocere in forno a 160° per 45 minuti. Farlo raffreddare bene prima di procedere. 

In una terrina dai bordi alti mettere il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, mescolare poi unire la panna e con uno sbattitore montare bene.

Scolare le fragole, tagliare a metà il pan di spagna. Con una parte della bagna liquida bagnare la base della torta poi cospargerla con 1/3 della farcia di formaggio, cospargere con le fragole tagliate, bagnate anche la seconda metà di pan di spagna (solo la parte che andrà a contatto con le fragole) con la rimanente farcia rivestire tutta la torta.

Guarnire con ciuffetti di farcia le cinque fragole tagliate a metà e tenere in frigo fino al servizio.

A cura di Villa Canapa
Villa Canapa offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio