La Canatorta alle fragole
Un dolce fresco perfetto per la stagione, con l’aggiunta della nostra amata canapa
Un dolce fresco, perfetto per il caldo in arrivo, che sia allo stesso tempo sano e nutriente. Parliamo della Canatorta alle fragole ideata da Claudia, chef di Villa Canapa. Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararla.
Ingredienti per il pan di spagna:
- 150 gr. di zucchero;
- 1 bustina di lievito;
- 150 gr. di farina (120 gr. di farina 00 e 30 gr. di farina di canapa);
- 3 uova.
Per la bagna:
- 200 gr. di fragole più 5 gr. per guarnire;
- 1 bicchierino di rum alla canapa;
- 1 bicchierino di alchermes;
- 1 bicchierino di acqua;
- succo di mezzo limone;
- 1 cucchiaio di zucchero.
Per la farcia:
- 400 gr. di formaggio spalmabile;
- 200 gr. di panna fresca liquida;
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo.
Preparazione
Tagliare i 200 gr. di fragole in pezzetti piccoli e metterli a bagno con il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero, l’alchermes ed il rum. Mescolare tutto e mettere da parte.
Per fare il pan di spagna alla canapa: sbattere bene le uova con lo zucchero, unire la farina di canapa e la farina 00 e da ultimo il lievito. Versare in uno stampo da 24 cm. Cuocere in forno a 160° per 45 minuti. Farlo raffreddare bene prima di procedere.
In una terrina dai bordi alti mettere il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, mescolare poi unire la panna e con uno sbattitore montare bene.
Scolare le fragole, tagliare a metà il pan di spagna. Con una parte della bagna liquida bagnare la base della torta poi cospargerla con 1/3 della farcia di formaggio, cospargere con le fragole tagliate, bagnate anche la seconda metà di pan di spagna (solo la parte che andrà a contatto con le fragole) con la rimanente farcia rivestire tutta la torta.
Guarnire con ciuffetti di farcia le cinque fragole tagliate a metà e tenere in frigo fino al servizio.
A cura di Villa Canapa
Villa Canapa offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.