Birra corner

Torre Mozza: la via di mezzo

Torre Mozza: la via di mezzoStavolta vi porto a Rovigo, dove un piccolo locale ha deciso di inlattinare e vendere birre autoprodotte con il nome di Torre Mozza. Nato dalle mani di Daniele, appassionato (come me) di birre molto tradizionali, ma anche disposto a sperimentare, il progetto vede la luce nel 2019 con una capienza di 8hl.

Al momento sono molte le birre prodotte, io ho provato una Middleway, definita White IPL, ossia india pale lager. Quello stile che cerca di far incontrare due metodi, la fermentazione a bassa temperatura tipica delle lager e il dry hopping delle ipa anglo-americane. La base vede malti pale e pils con frumento e avena, e una luppolatura di Ekuanot (citrico, tropicale) e Sabro (floreale, cocco). Inoltre, in bollitura vengono aggiunti grani del paradiso, un seme della famiglia dello zenzero e del cardamomo, che dona un sentore pepato e agrumato.

Il colore è dorato carico, con una schiuma pannosa e soffice. Il naso è subito molto agrumato, con note di spezie, pepe e un leggero floreale. In bocca la bevuta è morbida, con una tessitura vellutata e cremosa, data da avena e frumento; le note agrumate si confermano, così come l’amaro piuttosto deciso, al pari della secchezza. Si percepisce anche una nota di frutto a pasta gialla (albicocca, pesca?), che dona una acidità gentile, a supportare una bevuta facile e dissetante. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio