AntiproibizionismoAvvocato rulez

Torna la Fini-Giovanardi? La risposta è no!

Il governo ha ripristinato le tabelle delle sostanze stupefacenti, ma tale ripristino risponde all’esigenza di avere sul piano scientifico un supporto alla distinzione fra droghe leggere e droghe pesanti.

Tuttavia pare che la valenza delle tabelle non sia puramente amministrativa, come invece sostenuto dal ministro della salute Lorenzi, bensì produrrebbe effetti anche penali.

Di seguito le dichiarazione del ministro Lorenzin: “Siamo intervenuti per ripristinare le tabelle solo in via amministrativa sia per gli stupefacenti che per i medicinali. Non incidiamo sulla parte penale, perché’ rinviamo la discussione sul decreto a un approfondimento interministeriale e parlamentare sulla configurazione dei reati e che certamente non si può’ fare sull’onda dell’emergenza. Siamo intervenuti per evitare che alcune sostanze vietate diventassero legali”.

contro-la-fini-giovanardi

Stefano Anastasia, presidente della Società della Ragione, precisa però: “Se le tabelle restano quelle della Iervolino-Vassalli, non ci sono problemi: potrebbero averle aggiornate aggiungendo le nuove sostanze. Ma se invece le tabelle inserite nel nuovo decreto sono quella della Fini-Giovanardi, allora ci sarebbero effetti sanzionatori.
Il ministro Lorenzin dice che è stato fatto solo un adeguamento delle tabelle, per ricomprendervi sostanze più recenti e quindi immagino le tabelle restino quelle della Iervolino-Vassalli. Erano quattro e la cannabis era nella seconda. Invece nella Fini-Giovanardi erano due e la cannabis era nella tabella I, insieme a cocaina ed eroina. Non avendo le carte dobbiamo fidarci di quanto detto oggi dal ministro della Salute: nessuna conseguenza sul fronte penale da quanto deciso dal governo, quindi nel decreto non c’è nulla, non possono aver riproposto in un’unica tabella cannabis e droghe pesanti”.

Ulteriori approfondimenti e aggiornamenti a cura del nostro legale di fiducia e tra i massimi esperti in materia, l’avv. Carlo Alberto Zaina, sul forum di Enjoint.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio