Tonno scottato in crusca di canapa e pistacchio
Un piatto classico come il tonno scottato, arricchito però dalla canapa e dal pistacchio, insieme alla burrata e all’avocado. È la scelta di Nevia, la chef di CanapaHouse, che per questa ricetta estiva prende pochi ingredienti per una ricetta semplice dal sapore garantito, puntando sulla birra chiara prodotta in azienda per completare il tutto.
Ingredienti
500 gr di filetto di tonno abbattuto crudo;
1 cucchiaio di crusca di canapa;
50 gr di pane grattugiato;
50 gr di granella di pistacchio;
4 cucchiai di olio di oliva;
1 burrata;
1 avocado;
olio di canapa o di oliva.
Preparazione
Prendere il tonno e spennellare o massaggiarlo con olio, poi preparare in una ciotola pane grattugiato, crusca di canapa, pistacchio e olio e mescolare prima di mettere la miscela tutto intorno al tonno, massaggiandolo e facendo in modo che rimanga attaccato. Successivamente prendere una padella antiaderente, mettere 2 cucchiai di olio e scaldare; a questo punto si può aggiungere il tonno per cuocerlo, scottandolo su ogni lato per 2 minuti a fuoco veloce in maniera che si formi la crosticina.
Finita la cottura mettere il tonno sopra una carta forno e lasciarlo raffreddare mettendolo anche in frigo per 2 ore dopodiché tagliarlo a fette larghe di circa 1 cm e guarnire il piatto con 3 fette di avocado e delle fette di burrata sopra la quali adagiare il tonno, aggiungendo alla fine un filo di olio di canapa o di oliva.
Il tutto accompagnato dalla nostra freschissima Birra Bionda di Canapa House.