Libri e guide

Oltre la monogamia: confessioni di un anarchico sentimentale

Copertina del libro "Oltre la monogamia" di Tomaso VimercatiMentre il mondo accademico produce studi scientifici sulle varie forme di non-monogamia, i media ne raccontano principalmente gli aspetti più leggeri e morbosi. Tommaso Vimercati cerca un compromesso tra i due approcci e scrive “Oltre la monogamia – Confessioni di un anarchico sentimentale” mettendo in discussione il paradigma dominante.

Anche Vimercati è cresciuto pensando che la monogamia fosse sinonimo di normalità e che i pilastri della società fossero matrimonio e patrimonio, poi un giorno ha iniziato a messo in dubbio molte delle sue convinzioni. Da allora esplora forme relazionali alternative alla ricerca di quella che più lo rende felice.

Su questo tema ha tenuto interventi pubblici, scritto articoli e racconti. La sua scelta di vivere una vita non-monogama, con tutti i pro e contro che questo può portare genera curiosità e l’autore non si è mai sottratto alle domande tenendone una per i lettori: ha senso imporre un unico tipo di relazione sentimentale a chiunque? Da qui l’invito a riflettere sulle conseguenze sociali e politiche che la piena accettazione di diverse pratiche relazionali potrebbe provocare. Un orizzonte davvero sorprendente.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button