Oltre la monogamia: confessioni di un anarchico sentimentale
Mentre il mondo accademico produce studi scientifici sulle varie forme di non-monogamia, i media ne raccontano principalmente gli aspetti più leggeri e morbosi. Tommaso Vimercati cerca un compromesso tra i due approcci e scrive “Oltre la monogamia – Confessioni di un anarchico sentimentale” mettendo in discussione il paradigma dominante.
Anche Vimercati è cresciuto pensando che la monogamia fosse sinonimo di normalità e che i pilastri della società fossero matrimonio e patrimonio, poi un giorno ha iniziato a messo in dubbio molte delle sue convinzioni. Da allora esplora forme relazionali alternative alla ricerca di quella che più lo rende felice.
Su questo tema ha tenuto interventi pubblici, scritto articoli e racconti. La sua scelta di vivere una vita non-monogama, con tutti i pro e contro che questo può portare genera curiosità e l’autore non si è mai sottratto alle domande tenendone una per i lettori: ha senso imporre un unico tipo di relazione sentimentale a chiunque? Da qui l’invito a riflettere sulle conseguenze sociali e politiche che la piena accettazione di diverse pratiche relazionali potrebbe provocare. Un orizzonte davvero sorprendente.